Febbraio – n°1/2008 (19)

Il numero di Febbraio de Il Pianeta azzurro si apre con l’editoriale di Stefano Moretto, in cui si descrive il dibattito in corso in merito alla privatizzazione dell’acqua. Numerose altre tematiche sono affrontate, anche in funzione del significato culturale ed artistico dell’idrosfera.

Clicca qui per scaricare gratuitamente il pdf di questo numero!

Questo numero de Il Pianeta azzurro si apre con l’editoriale di Stefano Moretto Eppur si muove… ricordando che nonostante ci siano ad oggi sempre più problematiche legate alla scarsità della risorsa idrica o, viceversa, agli eventi catastrofici legati ai cambiamenti globali, è molto attiva ad oggi la discussione, anche politica, sulla privatizzazione dell’acqua.

Nella consueta rubrica Cronaca sotto-sopra vengono riportate alcune attività a tema acquatico, come il Festival Mondial de l’Imagine Sous-Marine, arrivato ormai alla 34° edizione.

Nella rubrica Oblò di Angelo Mojetta, ci si interroga su ciò che accomuna ecologi ed economisti, ossia il concetto di gestione della casa o, più in generale, dell’ambiente e, dunque, anche dell’acqua.

Elisabetta Gatto si occupa, nel suo articolo Purezza e vita della funzione socio-culturale dell’acqua e di come essa sia entrata a far parte di numerosi culti religiosi.

Infine, Claudia Losi e Stefano Moretto descrivono un’opera artistica intitolata Processo formale vivente: si tratta di 20 pezzi di tessuto imbottito, di circa 1,5×3 metri ciascuno, ricamati e sistemati a terra quale tessere di un mosaico, o come tappeto che ricopre il pavimento di una moschea.

 

SOMMARIO

Editoriale Eppur si muove…, di Stefano Moretto
Cronaca Sotto-sopra (Al via la stagione invernale 2008, Lavora con IDROX, Viaggi nel blu, Festival Mondial de l’Imagine Sous-Marine), a cura di Stefano Moretto
Oblò Non solo acqua, di Angelo Mojetta
3  EcoVision 2008. Festival internazionale di ambiente e cinema
3  Outdoor. Per imparare facendo
4  Purezza e vita, testo e foto di Elisabetta Gatto
Un fiume di libri
7  Processo formale vivente, di Claudia Losi e Stefano Moretto
8  Pianeta Acqua. Un premio nazionale per il risparmio idrico
8  Water & Culture in Dialogue. L’acqua al centro del forum per i giovani Euro.Med: al via le iscrizioni

 

INSIEME PER UN PIANETA MIGLIORE

Clicca qui per scaricare gratuitamente il pdf di questo numero!

ABBONATI ORA alle testate “.eco”, “il Pianeta azzurro” e “Culture della sostenibilità”

ADERISCI COME SOCIO e, oltre a ricevere le nostre pubblicazioni, potrai partecipare alle attività della Rete WEEC Italia

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.