La Spezia, 10 Gennaio 2026 – Riparte il ciclo di incontri “Storie di MAREggiAMO”, l’iniziativa culturale e divulgativa promossa dall’Associazione di Promozione Sociale MAREggiAMO, nata con l’obiettivo di raccontare il mare come spazio di conoscenza, innovazione e identità territoriale. Un progetto che mette in dialogo scienza, ambiente, economia e comunità, offrendo al pubblico occasioni di confronto con esperti e protagonisti del settore.
Il prossimo appuntamento, dal titolo “Un tuffo tra MARE e Scienza”, è in programma sabato 17 gennaio 2026 alle ore 17 presso SUNSPACE, in Via Sapri, 68 – 19121 La Spezia. L’incontro si svilupperà sotto forma di talk (con contributi video) e sarà dedicato ai progetti di ricerca, monitoraggio e valorizzazione del Golfo della Spezia, con un focus particolare sulle attività della Smart Bay Santa Teresa, realtà che rappresenta un modello avanzato di integrazione tra scienza, tecnologia e sostenibilità ambientale.
L’iniziativa intende offrire uno sguardo approfondito su come la ricerca scientifica possa contribuire concretamente alla tutela della biodiversità marina, alla gestione sostenibile delle risorse e allo sviluppo di buone pratiche in grado di coniugare ambiente e attività produttive. Un tema quanto mai attuale, soprattutto in un territorio come quello spezzino, storicamente legato al mare e oggi chiamato ad affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici e dalla pressione antropica sugli ecosistemi costieri.
A portare il proprio contributo saranno relatori di primo piano nel panorama scientifico e produttivo locale e nazionale. Interverranno:
- Emilio Mancuso, biologo marino e Presidente di Verdeacqua c.s – Impresa Sociale, impegnato da anni in progetti di educazione ambientale e sostenibilità
- Chiara Lombardi, ecologa marina di ENEA, che illustrerà il ruolo della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica nello studio e nella tutela degli ambienti marini
- Paolo Varrella, Presidente della Cooperativa Mitilicoltori Associati La Spezia, che porterà la testimonianza di chi opera quotidianamente nel settore della mitilicoltura, esempio concreto di economia del mare legata al
A moderare l’incontro sarà Gianluca Pecetti, biologo marino, che guiderà il dialogo tra i relatori e il pubblico, stimolando il confronto sui temi della sostenibilità, della valorizzazione del Golfo e del rapporto tra scienza e comunità locali.
A corredare il quadro del nostro incontro ci saranno le copertine d’autore di The Spezziner, con la presenza degli artisti.
Con le Storie di MAREggiAMO, l’Associazione conferma il proprio impegno nel promuovere una cultura del mare consapevole e partecipata, capace di coinvolgere cittadini, studenti, operatori del settore e appassionati, creando uno spazio di divulgazione accessibile ma scientificamente rigoroso.
L’incontro è gratuito ed aperto al pubblico. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a: info@seafilmfestival.it
Scrive per noi
News06/05/2026Alla Spezia il gran finale della V edizione del Sea Film Festival
Attività 202629/04/2026Discesa Internazionale del Tevere 2026: un fiume fantastico
In evidenza22/04/2026Giornata mondiale della Terra 2026: OUR POWER, OUR PLANET
Attività 202614/04/2026Ultimo talk di Educational Goal 2026: torna il teatro di Red Roger





