Il mare parla: il libro di Massimo Marchiori al Salone Nautico di Venezia

In occasione del Salone Nautico 2026 di Venezia, dal 27 al 31 maggio, si terrà la presentazione del libro “Il mare parla” di Massimo Marchiori, in arte Stari Ribar, pubblicato in una nuova versione editoriale da il Pianeta azzurro.

È ormai dal 2021 che il Pianeta azzurro e Massimo Marchiori collaborano nella realizzazione del Premio Blue Prize. La collaborazione prosegue ancora oggi e si rinnova con la pubblicazione, a cura del Pianeta azzurro, di una nuova versione editoriale del libro “Il mare parla”, autoprodotto l’anno scorso da Massimo.

Dal 27 maggio al 31 maggio 2026 a Venezia, nello storico Arsenale, si svolgerà la settima edizione del Salone Nautico, una delle principali fiere internazionali del settore con centinaia espositori e centinaia imbarcazioni su un bacino acqueo di 55.000 mq: un’esperienza avvolgente e immersiva realizzata per chi ama il mare e la nautica.

Stari Ribar, pseudonimo di Massimo Marchiori, è un artista ecologista, divulgatore ambientale ed educatore italiano. Conosciuto per le sue opere realizzate interamente con plastica raccolta lungo le coste del Mediterraneo, è attivo a livello internazionale nella sensibilizzazione sull’inquinamento marino e nella promozione di pratiche sostenibili attraverso l’arte.

Nel 2020 nasce la collaborazione con l’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro – WEEC Network ETS, un ente non profit con sede a Torino, attivo dal 1982 nei campi dell’educazione ambientale, della sostenibilità, della ricerca e della divulgazione culturale. Attraverso attività editoriali, formative e iniziative di sensibilizzazione, promuove la diffusione della cultura ambientale a livello nazionale e internazionale.

Dal 2003 l’Istituto porta avanti il progetto “il Pianeta azzurro”, finalizzato a promuovere una maggiore consapevolezza sul valore della risorsa idrica, sulla tutela degli ecosistemi marini e costieri e sull’importanza di comportamenti responsabili verso l’ambiente.

 

Da questo incontro si sviluppa nel 2021 il Premio Blue Prize, dedicato a chi promuove e tutela la risorsa acqua, gli ecosistemi marini e valorizza i comportamenti responsabili verso l’ambiente, premiazione itinerante durante eventi e festival in giro per l’Italia, come La Spezia, Bologna, Torino, Varese, Aosta, ecc…

Nel 2025 Massimo Marchiori ha autoprodotto il libro “Il mare parla“, un’opera che raccoglie riflessioni, immagini e racconti legati alla sua vita passata in mare. Il volume rappresenta un’estensione del suo messaggio: ascoltare il mare per imparare a proteggerlo.

In questa bellissima occasione Massimo Marchiori ed il progetto “il Pianeta azzurro” lanciano insieme la nuova versione editoriale del libro “Il mare parla“, un’occasione unica per riflettere sul valore del mare, per imparare a conoscerlo e per custodirlo insieme. Puoi acquistare “Il mare parla” nel nostro store!

Per informazioni:

Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro – Weec network  – il Pianeta Azzurro

https://ilpianetazzurro.it/ – email: pianetazzurro@schole.it

https://www.stariribar.it/ – https://www.facebook.com/mmstariribar – https://www.instagram.com/ribar.stari

Scrive per noi

Vittoria Blancato
Vittoria Blancato
Vittoria Blancato è stata civilista dell’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé futuro-WEEC Network ETS e ora continua a collaborare con noi. Già studentessa della laurea magistrale in Evoluzione del comportamento animale e dell’uomo (ECAU) presso l’Università degli Studi di Torino, è laureata in Scienze Naturali, ha sempre avuto la passione per la natura e gli animali. Durante il liceo, scriveva articoli per il giornalino d’istituto, sviluppando così un interesse per la scrittura. Nel tempo libero, ama leggere e fare passeggiate nei parchi.

Vittoria Blancato

Vittoria Blancato è stata civilista dell’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé futuro-WEEC Network ETS e ora continua a collaborare con noi. Già studentessa della laurea magistrale in Evoluzione del comportamento animale e dell’uomo (ECAU) presso l’Università degli Studi di Torino, è laureata in Scienze Naturali, ha sempre avuto la passione per la natura e gli animali. Durante il liceo, scriveva articoli per il giornalino d’istituto, sviluppando così un interesse per la scrittura. Nel tempo libero, ama leggere e fare passeggiate nei parchi.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *