Il bene insostituibile dell’acqua

Continuiamo a celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua con un approfondimento di Patrizia Bonelli, esperta di educazione ambientale e membra del Consiglio di amministrazione di MIO-ECSDE

L’Assemblea Generale delle Nazioni nel 2018 ha dichiarato il Decennio Internazionale d’Azione per “L’Acqua per lo sviluppo Sostenibile” fino al 2028.

Il 6° Obiettivo di Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è di garantire a tutti la disponibilità dell’acqua e delle strutture igienico sanitarie. Per dare maggiore rilevanza agli sforzi nell’ affrontare i problemi connessi con la gestione dell’acqua, l’Assemblea Generale delle Nazioni ha dichiarato dal 2018 al 2028 il Decennio Internazionale d’Azione per “L’Acqua per lo sviluppo Sostenibile”.  Il Decennio di Azione per l’acqua è iniziato il 22 Marzo 2018 e terminerà il Giorno Mondiale per l’Acqua, 22 Marzo 2028.

L’accesso all’acqua e ai servizi igienico sanitari è condizione indispensabile per la vita, è fra i diritti umani essenziali ed è di vitale importanza per lo sviluppo sostenibile.  Nei prossimi anni le nostre preoccupazioni riguardo l’acqua sono destinate a diventare più urgenti. L’aumento della richiesta da parte di una popolazione in crescita e di un’economia globale in rapido sviluppo, insieme agli effetti dei cambiamenti climatici, aggraveranno la mancanza di accesso all’acqua e ai servizi igienico sanitari per uso domestico. Molti esperti sostengono che un’imprevedibile diminuzione della disponibilità di acqua può in futuro ridurre il progresso socio-economico.

Ogni goccia è preziosa

Gli obiettivi del Decennio sono focalizzati sullo sviluppo sostenibile e sulla gestione integrata delle risorse idriche per raggiungere obiettivi sociali, economici e ambientali.  A tal fine è prevista anche la realizzazione e la promozione di programmi e progetti mirati. Così come l’avanzamento della cooperazione e del partenariato a tutti i livelli per aiutare a raggiungere finalità ed obiettivi concordati a livello internazionale, incluse quelle contenute nell’Agenda per lo sviluppo sostenibile 2030. Il Decennio mette in luce l’importanza di promuovere un uso efficiente dell’acqua a tutti i livelli, tenendo conto della connessione tra acqua, cibo, energia ed ambiente. Sottolinea, inoltre, l’importanza della partecipazione e del pieno coinvolgimento di tutti i soggetti interessati rilevanti, incluse le donne, i bambini, i giovani, le persone anziane, i disabili, le popolazioni indigene e le comunità locali.

Come prendere l’iniziativa

Sosteniamo le azioni per raggiungere gli obiettivi di Agenda 2030 e uniamoci a migliaia di altre persone nel World Water Day (22nd March) e nel World Toilet Day (19th November) per far crescere la consapevolezza della crisi dell’acqua e dell’igiene e la pressione pubblica per il cambiamento.

Fatti & Cifre

2.1 miliardi di persone non hanno accesso a servizi affidabili di acqua potabile.  (UNICEF 2017)

4.5 miliardi di persone mancano di servizi igienico sanitari gestiti in sicurezza. (UNICEF 2017)

La scarsità di acqua colpisce già 4 persone su 10. (UNICEF 2017)

Il 90% di tutti i disastri naturali sono legati all’acqua. (UNISDR)

80% dell’acqua reflua scorre e ritorna nell’ecosistema senza essere trattata o riusata. (UNESCO 2017)

 

Patrizia Bonelli

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *