Secondo workshop di Educational Goal 2023: connettiamoci all’ambiente

Secondo appuntamento del ciclo di incontri per il workshop “Diventa giornalista ambientale” della piattaforma Educational Goal per l’anno scolastico 2022-2023. Durante il webinar del 13 aprile con le scuole secondarie abbiamo parlato dei social media come strumenti per comunicare le tematiche ambientali con Andrea Ferrari Trecate, esperto in comunicazione ambientale ed inviato speciale di Pianeta Azzurro.

Il 13 aprile si è tenuto il workshop “Diventa giornalista ambientale” organizzato da Officine Sostenibili-Società Benefit in collaborazione con Pianeta Azzurro nell’ambito del progetto Educational Goal, il portale per l’educazione alla sostenibilità che propone anche quest’anno un percorso pieno di iniziative e attività volte alla sensibilizzazione dei più giovani rispetto alle tematiche ambientali.

L’obiettivo è come sempre quello di dare agli studenti e alle studentesse gli strumenti adeguati per lo sviluppo di un pensiero critico che permetta di compiere scelte consapevoli, anche attraverso il confronto con esperti e professionisti, che lavorano nel settore green.

Durante il webinar, dal titolo “Connettiamoci all’ambiente: social media e giovani, regole e consigli per una buona comunicazione ambientale“, si è parlato degli strumenti per comunicare le tematiche ambientali, dei loro limiti e delle loro potenzialità. Relatore Andrea Ferrari Trecate, esperto in comunicazione ambientale ed inviato speciale di Pianeta azzurro.

Ospiti e tematiche del webinar “Connettiamoci all’ambiente: social media e giovani, regole e consigli per una buona comunicazione ambientale”

Il webinar è stato introdotto da Andrea Ferreri Trecate e da Chiara Pedrocchi, antropologa e redattrice, tra le altre, della rivista .Eco, che ha raccontato le attività e le iniziative promosse dall’Istituto Scholé e da Pianeta Azzurro.

Il workshop è proseguito con l’intervento di Andrea Ferrari Trecate, esperto in comunicazione ambientale ed inviato speciale di Pianeta Azzurro, che ha svolto una formazione ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie da tutta l’Italia. Diverse le tematiche affrontate da Andrea durante il laboratorio. Non solamente gli strumenti digitali grazie ai quali è possibile veicolare le informazioni ma anche le diverse strategie comunicative che con essi si possono utilizzare.

Particolare attenzione è stata data al grande mondo dei social network. Questi canali comunicativi, sempre più utilizzati dai giovani come dagli esperti del settore, presentano, oltre che numerose potenzialità, anche diversi limiti.

Non è facile infatti districarsi nel groviglio di notizie che arrivano dal mondo social, soprattutto quando si tratta di divulgazione scientifica, come nel caso delle tematiche ambientali. Ecco allora che la consapevolezza sul messaggio veicolato attraverso la pubblicazione di un contenuto si può costruire seguendo buone pratiche e regole precise. Il social network diventa quindi un utile strumento per raccontare le proprie esperienze e conoscenze nel momento in cui viene utilizzato nel modo corretto. I ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al workshop hanno quindi avuto la possibilità di scoprire le diverse strategie che si possono attuare per avere un’informazione quanto più possibile trasparente e reale, senza cadere nell’inganno che si nasconde dietro alcuni contenuti.

Anche quest’anno il ciclo di incontri ha avuto un grande riscontro da parte degli studenti che hanno dimostrato interesse e coinvolgimento. Un ottimo risultato che rappresenta la volontà di cambiamento dei giovani rispetto al rapporto con l’ambiente.

Il progetto di Educational Goal, realizzato da Officine Sostenibili e Istituto Scholé futuro con collaborazione scientifica di Pianeta Azzurro, continua nel suo impegno volto a creare uno spazio virtuale dedicato allo scambio e al confronto rispetto alle tematiche ambientali.

Scoprite qui tutte le date e gli ospiti dei prossimi appuntamenti!

Seguici anche sul nostro sito e sui canali social di Pianeta Azzurro ed Educational Goal per non perdere le tante novità di questa nuova stagione.

Mauro Viviani

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *