Alla scoperta di “IllusiOcean” la mostra dell’Università Milano Bicocca dedicata alla biodiversità e alla sostenibilità nell’ambiente marino raccontate attraverso il linguaggio delle illusioni.
Nata da un’idea di Paolo Galli, docente di ecologia di Milano-Bicocca, la mostra si snoda attraverso quattromila metri quadri espositivi e sette stanze tematiche. La mostra, in scena da ottobre, resterà visitabile fino al 31 gennaio 2022.
Illusiocean è ospitata negli spazi della Galleria della Scienza ed è stata realizzata con la collaborazione con Mondadori Media. La mostra è visitabile anche online, in esclusiva sul sito di Focus. Attraverso la modalità immersiva sarà possibile navigare all’interno delle stanze e scoprire, lungo il percorso virtuale, le tantissime curiosità che il mare ed i sui suoi abitanti celano.
Al fianco dell’Ateneo, anche il Museo Nazionale del Cinema di Torino che ha contribuito permettendo ai visitatori di rivivere la magia del cinema grazie a un montaggio di film muti e sonori dedicati al mare e mettendo in esposizione le ricostruzioni di modelli di animazione del “precinema” ispirati all’ambiente marino.
La mostra è patrocinata dalla Società italiana di Ecologia (It.E).
Scrive per noi
News06/05/2026Alla Spezia il gran finale della V edizione del Sea Film Festival
Attività 202629/04/2026Discesa Internazionale del Tevere 2026: un fiume fantastico
In evidenza22/04/2026Giornata mondiale della Terra 2026: OUR POWER, OUR PLANET
Attività 202614/04/2026Ultimo talk di Educational Goal 2026: torna il teatro di Red Roger





