Sport e Natura

Sport e Natura fa parte di una collana di “agili testi” di facile consultazione e utilizzo su grandi tematiche ambientali e sociali. Molti titoli,

Sport e Natura fa parte di una collana di “agili testi” di facile consultazione e utilizzo su grandi tematiche ambientali e sociali. Molti titoli, come questo, si riallacciano alle iniziative dell’Istituto comprese nell’area de il Pianeta azzurro, che si occupa di divulgare i temi sulla risorsa acqua. In particolareSport e Natura è stato realizzato in occasione dell progetto omonimo promosso da L’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus, in collaborazione con la Provincia di La Spezia e la sede Decathlon di Santo Stefano Magra. Al suo sviluppo hanno collaborato anche il Parco Nazionale delle Cinque Terre, il Parco Naturale Regionale di Porto Venere e il Parco di Montemarcello Magra.
“Sport e Natura” è un progetto nato dalla volontà di educare, attraverso l’attività sportiva, a un rapporto personale e diretto con la natura, promuovendo la conoscenza degli ambienti naturali e l’attività sportiva svolta in sicurezza per tutti i giovani. Lo sport, infatti, può essere un momento di divertimento e sfogo, ma anche un’occasione per riflettere sulla tematica della sostenibilità ambientale, intesa come corretta gestione delle risorse e uno stile di vita rispettoso degli ecosistemi terrestri e marini.

Tutti gli sport presentati nel progetto sono strutturati in modo tale che sia incentivata e sviluppata l’empatia tra i partecipanti, con l’obiettivo di coinvolgere anche persone con handicap fisici e mentali e con situazioni sociali problematiche.

Tutte le pubblicazioni sono gratuite, sino a esaurimento scorte, e possono essere richieste all’indirizzo mail pianetazzurro@schole.it

LEGGI L’INTRODUZIONE di Mauro Bornia

LEGGI LA POSTFAZIONE 

torna alla Collana del Faro

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.