Proseguono le anteprime online delle interviste che andranno a comporre lo speciale di Collana del Faro. Vi porteremo alla scoperta delle vite dei precursori di una disciplina portata avanti con passione e spirito quasi pionieristico; un viaggio dalle basi di un solido presente verso un futuro ricco di progetti. Le interviste e lo speciale sono realizzate con la collaborazione della Prof.ssa Sabrina Lo Brutto, docente dell’Università di Palermo – Dipartimento DISTEM – e coordinatrice del Gruppo di Lavoro di Disseminazione e Divulgazione della SIBM.
La carriera di un ricercatore è un viaggio complesso, fatto di scoperte, sfide e passione. Il Professor Stefano De Ranieri incarna perfettamente questo percorso: biologo marino, direttore per oltre vent’anni del Centro Interuniversitario di Biologia Marina (CIBM) di Livorno e per due mandati Presidente della Società Italiana di Biologia Marina (SIBM).
In questa intervista rilasciata a Il Pianeta Azzurro, il professore ripercorre le tappe principali della sua carriera, dai primi studi sulla simbiosi degli invertebrati marini alle trasformazioni del Mediterraneo negli ultimi cinquant’anni. Con lucidità e sensibilità, riflette sull’evoluzione della ricerca, sull’importanza della divulgazione scientifica e sui consigli che darebbe ai giovani che desiderano intraprendere la strada – affascinante ma impegnativa – della biologia marina.
IL PIANETA AZZURRO: Il percorso di ogni ricercatore é estremamente complesso; quali sono stati i momenti di soddisfazione ma anche di delusione che pit hanno segnato il suo percorso?
STEFANO DER RANIERI: “Il principale motivo di soddisfazione é stato che, nonostante non abbia avuto la possibilita di percorrere la carriera in ambito universitario, ho potuto dirigere il CIBM di Livorno dal 1990 al 2014 e per due mandati sono stato eletto Presidente della SIBM.”
PA: Ripercorrendo la sua storia di ricercatore, quali sono stati i passaggi fondamentali che hanno portata ad entrare in SIBM?
SDR: “Nel corso del mio piano di studi in Scienze Naturali erano previsti corsi di Biologia marina, Sistematica zoologica e botanica, Ecologia, Etologia. La mia tesi di laurea aveva per argomento la simbiosi di invertebrati marini. Dopo la laurea ebbi l’occasione di fare esercitazioni pratiche di biologia marina agli studenti dell’ Universita di Modena e conoscere alcuni docenti che pochi anni prima avevano costituito il Centro Interuniversitario di Biologia Marina di Livorno e subito dopo la Societa Italiana di Biologia Marina.”

Continuate a seguirci, e potete acquistare lo speciale de “La Collana del Faro” dedicato interamente a SIBM con tutte le interviste integrali !
Scrive per noi
News06/05/2026Alla Spezia il gran finale della V edizione del Sea Film Festival
Attività 202629/04/2026Discesa Internazionale del Tevere 2026: un fiume fantastico
In evidenza22/04/2026Giornata mondiale della Terra 2026: OUR POWER, OUR PLANET
Attività 202614/04/2026Ultimo talk di Educational Goal 2026: torna il teatro di Red Roger





