Il Pianeta Azzurro media partner della Giornata del Mare 2022

La Giornata del Mare e della cultura marinara: La Spezia celebra il mare

Alla Spezia torna la giornata dedicata al mare. Mostre, laboratori, approfondimenti: quasi 40 eventi abbracceranno il Golfo dei Poeti.

Il Pianeta Azzurro è tra i media partner dell’evento e, nei giorni precedenti, formerà alcuni studenti del Liceo Classico Lorenzo Costa come giovani reporter della Giornata del Mare. I ragazzi coinvolti potranno presentare articoli ed interviste: il migliore verrà pubblicato sul nostro sito e sul prossimo numero cartaceo!

La “Giornata del Mare e della cultura marinara” è frutto dell’accordo tra la Capitaneria di porto della Spezia, Ufficio Scolastico regionale Liguria e Lega Navale Italiana Sezione della Spezia e di Lerici. Una manifestazione finalizzata a infondere nelle nuove generazioni la consapevolezza del valore della transizione ecologica attraverso la conoscenza e la tutela del mare.

Al centro delle mostre e dei laboratori, la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, letterario e artistico legato al mare con un focus rivolto allo sviluppo sociale, economico e culturale del territorio nazionale nonché alla preservazione delle tradizioni marinaresche.

Ad arricchire la Giornata del Mare ci sarà il Premio Nereidi 3.0: «Parole, suoni, colori del mare» che ha l’obiettivo di stimolare i ragazzi di tutte le età, attraverso un momento creativo, per comprendere e celebrare il mare.

Durante la Giornata del Mare verranno inoltre premiate le tre tesi sperimentali, magistrali o di dottorato, legate allo sviluppo di processi e prodotti nell’ambito delle tecnologie del mare, vincitrici del “SEAFUTURE Awards 2021”, la manifestazione internazionale sulla blu economy.

La Giornata del Mare e delle tradizioni marinaresche è inserita nell’Agenda dell’European Maritime Day 2022.

Per scoprire i tanti eventi della Giornata del Mare, seguiteci sui nostri canali social per gli aggiornamenti live e sul nostro sito!

 

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.