Terzo talk di Educational Goal 2023: Close to home, un mare di domande

Terzo appuntamento del nuovo ciclo di incontri della piattaforma Educational Goal per l’anno scolastico 2022-2023. Durante il talk del 29 marzo con le scuole secondarie di primo grado abbiamo parlato della web series “Close to home” con Biagio Violi, biologo marino e ricercatore.

Il 29 marzo si è tenuto il terzo talk della serie di incontri organizzati da Officine Sostenibili-Società Benefit in collaborazione con Pianeta Azzurro nell’ambito del progetto Educational Goal, il portale per l’educazione alla sostenibilità che propone anche quest’anno un percorso pieno di iniziative e attività volte alla sensibilizzazione dei bambini rispetto alle tematiche ambientali.

L’obiettivo è come sempre quello di dare agli studenti e alle studentesse gli strumenti adeguati per lo sviluppo di un pensiero critico che permetta di compiere scelte consapevoli, anche attraverso il confronto con esperti e professionisti che lavorano in questo ambito.

Durante il talk si è parlato della web series “Close to home”, prodotta e realizzata da Menkab e Artescienza con l’obiettivo di rispondere, puntata dopo puntata, al mare domande che ci poniamo sul mondo marino. Ospite Biagio Violi, biologo marino e ricercatore.

Ospiti e tematiche del talk sulla web series “Close to home”

Il talk è stato introdotto da Andrea Ferreri Trecate, giornalista e collaboratore di Pianeta Azzurro, che ha presentato gli ospiti di questo primo appuntamento. Chiara Pedrocchi, antropologa e redattrice, tra le altre, della rivista .Eco, ha raccontato le attività e le iniziative promosse dall’Istituto Scholé e da Pianeta Azzurro prima di lasciare la parola agli ospiti.

Il talk è proseguito con l’intervento di Biagio Violi, biologo marino e ricercatore presso Menkab, associazione che dal 2010 promuove progetti e iniziative che puntano a sostenere le attività di ricerca e di divulgazione riguardanti il Mar Mediterraneo. La serie “Close to home”, prodotta dal regista Samuele Wurtz di Artescienza, rappresenta uno degli strumenti che ha permesso, con incredibile efficacia, di raccontare al pubblico alcune delle più singolari meraviglie che costituiscono il complesso ecosistema marino. Il dibattitto con i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie ha portato alla scoperta di curiosità che riguardano la vita nell’ambiente acquatico attraverso la continua ricerca di domande alle quali  è possibile rispondere solamente fermandosi a osservare con più attenzione un mondo così misterioso quanto vicino a noi.

Anche quest’anno il ciclo di incontri ha avuto un grande riscontro da parte dei ragazzi, che hanno dimostrato interesse e coinvolgimento. Un bel risultato che rappresenta la volontà di cambiamento dei giovani rispetto al rapporto con l’ambiente.

Il progetto di Educational Goal, realizzato da Officine Sostenibili e Istituto Scholé futuro con la diretta collaborazione di Pianeta Azzurro, continua nel suo impegno volto a creare uno spazio virtuale dedicato allo scambio e al confronto rispetto alle tematiche ambientali.

Scoprite qui tutte le date e gli ospiti dei prossimi appuntamenti! Ci vediamo il 13 aprile con il secondo workshop “Connettiamoci all’ambiente: social media e giovani, regole e consigli per una buona comunicazione ambientale” con ospite il giornalista e inviato speciale di Pianeta Azzurro Andrea Ferrari Trecate.

Seguici anche sul nostro sito e sui canali social di Pianeta Azzurro ed Educational Goal per non perdere le tante novità di questa nuova stagione.

 

Mauro Viviani

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *