Artista, poeta, innamorato del mare, Massimo Marchiori racconta l’emergenza che gli oceani vivono, invasi dai rifiuti e dalle plasiche ma non solo. Le sue opere sono anche la testimonianza di una storia umana assolutamente da scoprire.
Massimo Marchiori -in arte Stari Ribar, “pescatore con esperienza” in croato ci ha regalato il nostro Blue Prize 2021. La sua opera Malmok è stata consegnata a Igor D’India nel corso dell’Earth Festival di Luino ed è stata la scintilla di una nuova amicizia e collaborazione.
Massimo ed Igor si sono incontrati per la consegna dell’opera ed anche di questo incontro si parla nella nostra intervista esclusiva. Oggi vi regaliamo un estratto della nostra chiacchierata con Stari Ribar e vi rimandiamo al nostro prossimo numero cartaceo dove potrete leggerne la versione integrale.
IL PIANETA AZZURRO: la sua storia artistica è anche la storia di una riscoperta di sé stesso; un po’ come i materiali da lei utilizzati scoprono di avere ancora vita…
MASSIMO MARCHIORI: “È proprio così! La mia vita è cambiata circa 15 anni, quando mi è stato diagnosticato un tumore. Sono guarito, dopo un percorso lungo e complicato, ma che mi ha fatto capire quanto il tempo è prezioso. Così ho trasformato una passione in una mia nuova vita“.
D: In un suo temporary shop, nei giorni prima di Natale, ha incontrato di persona il vincitore di Blue Prize, Igor d’India, e ha avuto modo di consegnargli personalmente Malmok: ci racconta del vostro incontro?
R: “L’incontro con Igor è stato decisamente piacevole. Era la prima volta che parlavo con lui e sembrava fossimo vecchi amici. Ci accomuna il mare, l’amore per la natura e la missione di raccontare il problema dell’inquinamento dei mari e oceani attraverso la nostra “arte”. Lui con i suoi video riesce a smuovere la coscienza delle persone e trasmette tutto il suo amore per il mare. Siamo simili in questo e forse proprio per questo c’è stato subito feeling. Ha girato un video dove racconta del mio essere artista e del premio ricevuto e spero che questo incontro sia l’inizio di una bella amicizia“.
Il video dell’incontro tra Massimo Marchiori e Igor D’India lo trovate a questo LINK
Scrive per noi

- Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Collabora con l’Istituto Scholè dal 2014 e dal 2017 è inviato di Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche contenuti online e la comunicazione social media. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.
Attività 20252025.03.25Speciale SIBM: nuova anteprima con l’intervista al professor Francesco Cinelli
Attività 20252025.03.18Rete WEEC torna ad Ischia: presente anche Il Pianeta Azzurro con un laboratorio dedicato
20242025.03.17Angelo Mojetta è il vincitore del premio Blue Prize 2024!
Attività 20252025.03.17EUDI 2025: Una festa con Pianeta Azzurro tra i protagonisti