Il rapporto fotografa una situazione più che allarmante: entro il 2030 quasi metà della popolazione mondiale vivrà, se continueranno gli attuali modelli di consumo e non si fronteggeranno gli sprechi, in zone con carenza d’acqua e l’aumento demografico si tradurrà in un aumento della richiesta di acqua potabile.
Il Rapporto evidenzia il fortissimo impatto che questa situazione ha sulla saluta pubblica, dato che quasi l’80% delle malattie nei Paesi in via di Sviluppo è correlata al consumo d’acqua, che causa circa 3 milioni di morti premature.
L’obiettivo della manifestazione è quello di trovare soluzioni sostenibili e mirate alle sfide idriche mondiali e di lanciare l’allarme affinché il mondo agisca immediatamente per evitare una crisi dovuta all’aumento della popolazione, all’innalzamento del tenore di vita, ai cambiamenti nell’alimentazione, ai cambiamenti climatici e alla crescente domanda di energia. Il segretario generale del Forum Oktay Tabasaran ha affermato che è necessaria un’opera di sensibilizzazione ad azioni concrete come legislazione e finanziamenti per ottenere una più equa distribuzione e un più accorto utilizzo dell’acqua.
Quest’anno, attraverso la sua iniziativa Green Forum, il World Water Forum pianterà un albero per ogni partecipante.
Per maggiori informazioni:
World Water Forum: www.worldwaterforum5.org
United Nations Regional Information Centre for Western Europe: www.unric.org
Scrive per noi
- La Collana del Faro2018.12.20Le nuove pubblicazioni della Collana del Faro: “Il viaggio di Leo Balena” e “Il Restauro Marino: Restoration degli habitat marini”
- Archivio 20182018.12.19I 15 anni de “Il pianeta azzurro”, dicembre – n°5/2018 (60)
- La Collana del Faro2018.12.1831/2017 Il Restauro Marino: Restoration degli habitat marini
- Attività e iniziative 20182018.12.1830/2018 Il viaggio di Leo Balena