Il nuovo numero di Collana del Faro vi porta a fare il giro del mondo…in zattera! Un numero speciale per raccontare “The Raftmakers” la docuserie creata da Igor D’India.
Abbiamo raccolto l’enorme materiale fatto di foto, racconti e testimonianze che Igor D’India, videomaker palermitano autore di numerose opere che uniscono avventura e sensibilizzazione ambientale, ha messo insieme dal 2015. Dal sudamerica a Cuba, dal Mekong fino ai fiumi di casa nostra, un lungo viaggio su mezzi costruiti con materiali di fortuna, alla ricerca del rapporto atavico che lega da sempre uomo e corsi d’acqua.
Un’avventura visibile anche online su Amazon Prime e Vimeo che si snoda tra successo e rinunce, incontri eccezionali e luoghi in bilico tra un passato glorioso ed un futuro incerto.
“The Raftmakers” non rappresenta semplicemente un prodotto di narrazione avventurosa ma soprattutto uno stimolo ad ampliare le proprie conoscenze ed un invito a ricordare il nostro ruolo di custodi degli ecosistemi.
“The Raftmakers può essere un documento molto utile -ci racconta Igor D’India nel nostro numero speciale- per capire la gran varietà di problemi che la nostra ‘irresponsabilità può generare. Ogni nostra azione ha un effetto sull’ambiente circostante. Se la conseguenza è negativa,questa ci si ritorcerà contro. Di sicuro ci sono persone più sensibili di altre su questa tematica, ma è anche vero che molti ancora non percepiscono affatto la gravità della situazione e una docu-serie come The Raftmakers può suggerire loro delle riflessioni“.
Il nuovo numero di Collana del Faro è frutto di un lungo lavoro di ricostruzione dei viaggi di Igor con un occhio di riguardo per l’Italia. Non mancherà infatti la narrazione di alcuni fiumi del nostro Paese per ricordarcene importanza e fragilità e per immaginarne un futuro sostenibile possibile e tutto da costruire.
Il nuovo numero di Collana del Faro “The Raftmakers” vi aspetta nel nostro store!
INSIEME PER UN PIANETA MIGLIORE
Per acquistare, clicca qui
ABBONATI ORA alle testate “.eco”, “Il Pianeta Azzurro” e “Culture della Sostenibilità”
ADERISCI COME SOCIO e oltre a ricevere le nostre pubblicazioni, potrai partecipare alle attività della Rete WEEC Italia
Scrive per noi
- 12 Scatti per l'Africa2024.12.16BELOW 2025 “12 scatti per l’Africa”: Tanti auguri BELOW!
- Attività 20242024.11.28DonnaAmbiente 2024: la parità di genere come base per una rivoluzione culturale
- In evidenza2024.11.27Dalla collaborazione di Worldrise ETS e Fastweb insieme per la salvaguardia del mare: a Salina nasce la nuova “città marina” SEATY
- Attività 20242024.11.26Nuova edizione per Sea Film Festival: Pianeta Azzurro media partner della rassegna