La rivista sulla risorsa acqua

Il Pianeta azzurro è un progetto di comunicazione ed educazione ambientale dell’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé futuro – Weec network dedicato all’acqua. Nato nel 2003 si occupa di divulgare i temi dell’idrobiologia, comunica e mette in rete le iniziative che focalizzano l’attenzione sulla sostenibilità in campo idrico.

Si rivolge a parchi, riserve, gruppi sportivi, associazioni ambientaliste, insegnanti e studenti. Il principale “strumento” con il quale Il Pianeta azzurro “fa comunicazione” è l’inserto che pubblica quattro volte all’anno insieme alla rivista “.eco, l’educazione sostenibile”, primo mensile italiano di educazione ambientale.

In continuità con i principi della rivista, basati su una cultura della formazione ispirata alla tutela ambientale e al turismo sostenibile, “il Pianeta azzurro” si pone, attraverso rubriche, interviste, articoli, come uno strumento di servizio all’educazione ambientale del Pianeta Acqua. Negli ultimi anni ha curato concorsi, mostre, video e proposte didattiche dedicati al mondo dell’acqua nelle sue varie forme. Fare educazione ambientale marina e alla risorsa acqua significa anche favorire l’accesso alle informazioni sullo stato dell’ambiente, sensibilizzare amministratori e cittadini, formare tecnici e sviluppare nuove figure professionali, educare giovani e adulti.

Da giugno 2014 “il Pianeta azzurro”, pur rimanendo l’inserto dedicato all’acqua della rivista “.eco, l’educazione sostenibile” ha mosso i primi passi come pubblicazione trimestrale che attraverso, dossier, monografie e altro affronterà i temi più attuali legati al mondo delle acque.