La redazione

Edizione on line de “Il Pianeta azzurro”
Corso Moncalieri 18, 10131, Torino
Tel. e Fax (+39) 0114366522
pianetazzurro@schole.it
Supplemento di “.eco, l’educazione sostenibile”
Registrazione Tribunale di Torino n. 4027 del 2.3.1989
Direttore responsabile: Stefano Moretto
Comitato di direzione: Mario Salomone, Laura Dominici, Angelo Mojetta, Stefano Moretto

Il Pianeta azzurro si avvale di collaboratori esperti in vari campi per fornire una comunicazione approfondita e esauriente sui molteplici temi legati all’acqua. Lo staff è composto, infatti, da biologi marini, ricercatori, giornalisti, esperti del settore e docenti universitari.

 

 


Stefano Moretto
Direttore responsabile e Consigliere di AmministrazioneDiver and skipper, è coordinatore de “Il Pianeta azzurro” e “La collana del Faro”. Esperto in Biologia marina e giornalista, coordina progetti di educazione ambientale idrobiologica e progetti sportivi anche di inclusione. Fondatore di associazioni sportivo-culturali quali Agusta.

 

 

 

Mario Salomone
Comitato di Direzione e Presidente del consiglio di Amministrazione

Direttore di .eco, l’educazione sostenibile dalla fondazione (1989), ha ricoperto incarichi in vari enti di formazione, di ricerca e di educazione ambientale e ha svolto diverse consulenze per Amministrazioni pubbliche.
E’ professore di educazione ambientale all’Università di Bergamo e di comunicazione politica alla IULM di Milano. E’ autore di saggi, romanzi e racconti.

 

 

Angelo Mojetta
Referente scientifico

Biologo marino e giornalista subacqueo, è presidente del comitato scientifico e ambiente di ASSOSUB. E’ ricercatore associato della Civica Stazione Idrobiologica e Acquario di Milano. Direttore scientifico dell’Acquario dell’Elba (Marina di Campo). Dal 1980 al 2001 è stato responsabile scientifico della rivista AQUA. Ha pubblicato articoli di biologia marina per altri periodici quali Airone, Oasis, Sub. Svolge consulenze redazionali e scientifiche per progetti in campo ambientale marino.

 

 

Patrizia Bonelli
Redazione
Insegnante di liceo poi comandata al Ministero dell’Istruzione (MIUR). Esperta
di educazione e ambiente, collabora con diversi enti e associazioni. Ha partecipato
a diversi progetti sull’acqua, come Hydriaproject.info Alter Aqua.

 

 

 

Annarita Di Pascoli
Redazione

Laureata in Fitoecologia marina all’Università di Trieste.
Biologa marina è attualmente impegnata in attività di ricerca nel campo del biomonitoraggio e alterazione ambientale presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Trieste. Si dedica inoltre alla divulgazione scientifica e alla didattica ambientale. Dal 2000 collabora con la Riserva Naturale Marina di Miramare in qualità di guida subacquea e operatrice didattica.

 

 

Leonardo D’Imporzano
RedazioneGiornalista, divulgatore scientifico ed esperto subacqueo, è stato primatista mondiale di apnea “under-ice”. Dirige l’associazione ambientalista “5 Terre Academy” ed è referente della divisione subacquea del WWF Italia denominata “WWF SUB”.

 

 

 

 

Paola Iotti
Redazione

Naturalista e socio fondatore di Istituto per gli Studi sul Mare e del centro di Didattica Ambientale e Divulgazione Scientifica Proteus di Como. Si occupa di divulgazione, educazione ambientale e apprendimento in natura.

 

 

Emilio Mancuso
Redazione

Subacqueo ed istruttore, è socio dell’Istituto per gli Studi sul Mare e di Verdeacqua. Divulgatore scientifico in progetti di citizen’s science. Membro del Comitato Tecnico-Scientifico di AiGae e appassionato di fotografia.

 

 

 

Andrea Ferrari Trecate
Inviato speciale

laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.

 

 

 

Francesca Scoccia
Illustratrice
Naturalista, collabora come assegnista con l’Università egli Studi di Perugia. Le sue ricerche l’hanno portata attraverso i mari e le acque dolci. Ha condotto studi sulle tartarughe marine del Mediterraneo, sui coralli neri indonesiani e sulla fauna macrobentonica dei fiumi. Ha collaborato come illustratrice per numerose pubblicazioni della Collana del Faro e per la rubrica di approfondimento di biologia marina della rivista  AQVA. Collabora come grafica con la rivista ScubaZone e gestisce, insieme a Massimo Boyer, l’agenzia di Viaggi Naturalistici Subacquei Kudalaut.