Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022: esiste un solo Pianeta Terra

Dal 1973 si festeggia ogni anno, il 5 di giugno, la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Quest’anno come nella prima edizione lo slogan è “Only One Hearth”, per ricordarci che questo pianeta è la nostra unica casa.

Il 5 giugno si festeggia, come ogni anno, la Giornata Mondiale dell’Ambiente. L’iniziativa, promossa dal United Nations Environment Programme (UNEP), rappresenta la più importante occasione di confronto a livello globale sui temi legati alla tutela dell’ambiente. Sono più di 150 i paesi che partecipano a questo evento internazionale e diverse le realtà che si impegnano nella sensibilizzazione e celebrazione dell’azione ambientale: governi, imprese, scuole e comunità, così come singoli cittadini.

L’obiettivo è quello di condividere conoscenze e fare luce sulle criticità che affliggono il nostro pianeta in modo da consapevolizzare il maggior numero di persone. Attraverso il dialogo e il confronto si potranno così affrontare le sfide globali e locali che minacciano l’ambiente. Il tempo a disposizione per invertire la rotta dello sfruttamento delle risorse e dell’inquinamento è sempre meno: urge attuare un grande sforzo comune per cambiare le nostre abitudini e seguire uno stile di vita sostenibile.

Lo slogan scelto per la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022 è lo stesso utilizzato nel 1973 per la prima celebrazione: “Only One Hearth”. La campagna #onlyonehearth vuole ricordarci che, oggi come allora, questa è la nostra unica casa. Molte delle problematiche presenti sono le stesse di cinque decadi fa, ma le sfide che dovremo affrontare sono sempre diverse.

Quest’anno, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente, si celebrano i 50 anni dalla Conferenza di Stoccolma del 1972, considerata la prima conferenza internazionale sull’ambiente. In tale occasione è stato formato l’UNEP ed è stata scelta la data del 5 giugno per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Per ricordare questo anniversario si terrà, sempre a Stoccolma, un congresso internazionale in cui si parlerà dello stato di salute dell’ambiente, chiamato Stockholm+50.

 

 

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *