20 anni di Pianeta azzurro

Buon compleanno! Siamo a 20!

Raggiungiamo un traguardo importante: 20 anni di attività insieme!

Raccontare ogni passaggio della nostra storia sarebbe impossibile, ma vorrei ripercorrere insieme alcuni momenti per noi importanti e simbolici. Siamo nati nel 2003, anno internazionale dell’acqua, ed oggi 2023… siamo un progetto educativo e di comunicazione, oltre ad un periodico ed una collana di libri. Tutto dedicato alla risorsa idrica. Vent’anni dopo… ci guardiamo indietro… per rivivere 20 anni di attività, di solidità per l’esperienza acquisita, di conoscenza del nostro settore e di consapevolezza per le sfide future.

Siamo partiti nel 2003 con una manifestazione a Torino “H2TO: Aiutiamo l’acqua, aiutiamo la vita”, collegata al Festival mondial de l’image sous-marine di Antibes. Una settimana di iniziative ed idee sul pianeta acqua: mostre, laboratori per le scuole, conferenze, concerti, presentazioni. Questa attività ci ha portato fortuna permettendoci di farci conoscere e di iniziare una collaborazione con Cinemambiente e
con il Salone del Libro di Torino, con il Salone Nautico Internazionale e con l’Acquario di Genova per i progetti Subacquea e Nautica per l’Ambiente, negli anni successivi.

Nel 2004 ideiamo e creiamo il documentario “Acquacorrente”, dedicato al ciclo dell’acqua, dai ghiacciai al mare, passando per i rubinetti di casa. Questo progetto partecipa a numerose attività, tra queste anche
l’Eco Film Festival in provincia di Torino. Il 2005 è l’anno della partecipazione al Terzo Congresso Mondiale dell’Educazione Ambientale (WEEC) al Lingotto di Torino con attività di comunicazione e divulgazione ed il 2006 è l’anno della partecipazione ai XX Giochi olimpici invernali di Torino con un’attività di record subacqueo presso il più alto Diving Center al mondo, al Lago Nero sopra Cesana, a quota 2100mt. Partecipiamo infine al XXXVI Congresso della Società Italiana di Biologia Marina a Trieste ed al XV Congresso Nazionale della Società Italiana di Ecologia a Torino. Successivamente ci occupiamo anche di attività sul lago e quindi nascono collaborazioni come la creazione del Museo “Casa del Lago” del Lago Maggiore a Verbania ed il conseguente documentario “Lago Maggiore”, un video sul lago ed il suo ambiente. Diamo inizio ad una serie di collaborazioni artistiche, ricordiamo per esempio il progetto “Balena Project”, il viaggio poetico di una balena in Italia e non solo e la presentazione in anteprima nazionale del film “Il Rabdomante”.

Nel 2007 lavoriamo nel comitato per la campagna per la raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico. Inoltre entriamo nella rete del Mediterranean Action Day del MIO-ECSDE e del WON World Ocean Network per il “Passaporto del cittadino dell’Oceano”.

Invece il 2008 è segnato dalla collaborazione con il progetto “Pianeta Acqua” di Bologna, premio nazionale per il risparmio idrico organizzato dal Forum Nazionale sul Risparmio e Conservazione della Risorsa Idrica e dalla collaborazione con il progetto “Water & Cultures in Dialogue” a Torino organizzato dall’ Istituto Paralleli, la Fondazione AnnaLindh ed HYDROAID.

Nel 2011 nascono due attività tuttora d’attualità: “La Collana del Faro” ovvero una collana di “agili testi” dedicati alla tutela dell’ambiente e al rispetto della natura con un’attenzione particolare al mondo dell’acqua e “Waterwatch”, progetto European Eco-Citizens. Dal 2009 al 2013 sono anni in cui sviluppiamo collaborazioni per creare progetti di integrazione tramite corsi di snorkeling e vela per diversamente abili e normodotati con progetti come “Vela per tutti”, “Snorkeling per tutti”, “Sport e natura”, “Un mare di fotografie”, ecc… Questi sono anni anche di moltissimi progetti e conferenze, come “I fiumi si raccontano…” all’Ecomuseo Urbano di Torino, il concorso cinematografico di comunicazione ambientale “River Eyes Torino: il Fiume in Onda!”, la festa di San Giacomo “La Tradizione del Fiume”, “ReteAcqua”, ciclo di conferenze per le scuole della Provincia di Cuneo in collaborazione con l’Ente Parco Gesso e Stura oppure ancora “Aqa”, ciclo di conferenze itineranti, per il decennio dell’educazione per lo sviluppo sostenibile promosso dell’Unesco. Fino al 2013, “il Pianeta azzurro” ha comunicato attraverso un inserto pubblicato quattro volte l’anno insieme alla rivista “.eco, l’educazione sostenibile”, primo mensile italiano di educazione ambientale.

In occasione dei 10 anni di Pianeta azzurro e durante il 7° Congresso Mondiale di Educazione Ambientale (WEEC – World Environment EducationCongress) tenutosi a Marrakech nel 2013, è nato il progetto Water WEEC, una rete di persone e associazioni impegnate a lavorare insieme al fine di diffondere strumenti e buone pratiche legate alla risorsa “acqua”.

Dal 2014 “il Pianeta azzurro”, pur rimanendo l’inserto dedicato all’acqua della rivista “.eco, l’educazione sostenibile”, ha mosso i primi passi come pubblicazione trimestrale che, attraverso dossier e monografie, affronta i temi più attuali legati al mondo delle acque. Nel 2014 nasce il progetto “WaterCreW” che vuole promuovere una cultura marinara consapevole, rivolta a ragazzi normodotati e disabili, con il contributo tra gli altri di Nave Italia e negli anni successivi nascono anche le collaborazioni con progetti come “Blue Food: Green Future?”, il pesce dal mondo alle nostre tavole. Gli anni 2015 e 2016 per “il Pianeta azzurro” sono il tempo di Facebook e Instagram dove riproponiamo le illustrazioni e le fotografie più belle realizzate in questi anni nel dossier “il Pianeta azzurro” e ne “La Collana del Faro”.

Nel 2016 durante il XLVII  Congresso della Società Italiana di Biologia Marina a Torino nasce il nuovo premio per tesi in biologia marina “il Pianeta azzurro”.

Il 2017 è l’anno del progetto “We are alps”, un viaggio di duemila chilometri lungo la catena montuosa più importante d’Europa al seguito dell’acqua. Fra città e paesi di montagna, centrali idroelettriche e dighe, progetti d’innovazione e buone pratiche che andrebbero valorizzate.

Nel 2018 si valorizzano alcuni progetti, come “L’acqua e di tutti non mangiamone troppa – YouLabWater” in collaborazione con Hydoaid ed il Museo del Risparmio, durante Terra Madre al Salone del Gusto a Torino ed il Climathon Young, ma anche il Salone Parchi da Amare al Lingotto e la Summer School, un’occasione per permettere a esperti di educazione e di ambiente di potersi incontrare e far conoscere il proprio mondo.

Nel 2019 nasce Blue Prize, una storia d’arte e di sensibilità ambientale, ovvero un premio nazionale voluto da “il Pianeta Azzurro” per celebrare l’ecosistema acqua. Quest’anno è anche l’inizio della collaborazione con l’Ocean Film Festival, una rassegna di film dedicata al mondo del mare, degli Oceani e di tutti coloro che si impegnano a proteggerli. I film proposti sono selezionati tra i migliori finalisti all’Ocean Film Festival Australia. Inoltre, dal 2019 la nostra rivista è registrata al Tribunale di Torino come rivista autonoma. La pubblicazione è composta da quattro numeri de “il Pianeta Azzurro” più due uscite speciali, dossier tematici di approfondimento de “La Collana del Faro”.

Gli anni 2020 e 2021, anni di pandemia, sono il momento del lancio di concorsi a distanza “il Pianeta azzurro” sul tema marino sia fotografici e che d’illustrazioni per arricchire e dare voce a giovani artisti italiani appassionati del delicato ecosistema acquatico. Sono anche anni di nuove collaborazioni come con il Progetto “Abyss Clean Up” che si occupa della protezione dei fondali marini dall’inquinamento, con il progetto “Trash Challenge” dell’Associazione Vie d’acqua che si occupa i creare operazioni di pulizia del fiume Po, con WWF Travel per la creazione di un progetto di comunicazione sui summer camp italiani dedicati al mondo della biologia marina, con Achab Med ed Officine Sostenibili per la creazione di una piattaforma online “educational goal”, come portale per l’educazione alla sostenibilità, con Scuola di Mare Santa Teresa per il progetto “Smart Bay”, tra le altre cose sia uno strumento per valorizzare e promuovere lo sport e le attività marinare sia un laboratorio naturale di ricerca, tecnologia, turismo sostenibile e molluschicoltura.

Nel 2022 “il Pianeta azzurro” partecipa all’organizzazione ed alla nascita del “Blue Festival”, un grande appuntamento dedicato all’acqua nelle sue infinite sfumature nell’ambito del Palio del Golfo a La Spezia. Dai ghiacci polari alla ricerca di acqua su Marte, dalla spettacolarità degli ambienti sottomarini alle straordinarie creature che li abitano, undici giorni di eventi per scoprire, raccontare, condividere e proteggere l’ambiente e in particolare l’acqua, origine della nostra vita.

Questo anniversario lo consideriamo quindi un nuovo punto di partenza che ci spinge ad aprirci alle sfide future ed un’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno condiviso un pezzo della nostra storia.

Buon compleanno Pianeta azzurro!

Editoriale di Stefano Moretto

 

Venite con noi per festeggiare i 20 anni di Pianeta Azzurro! Il nuovo numero “2023…un anno davvero speciale” è disponibile nel nostro store! 

Per acquistare questo numero, clicca qui

ABBONATI ORA alle testate “.eco”, “Il Pianeta Azzurro” e “Culture della Sostenibilità”

ADERISCI COME SOCIO e oltre a ricevere le nostre pubblicazioni, potrai partecipare alle attività della Rete WEEC Italia.