Una voce per il mare: Il Giornale dei Marinai

Andiamo alla scoperta de “Il Giornale dei Marinai”, un blog che parla del nostro amato pianeta azzurro con passione e competenza.

Oggi vi parliamo del blog “Il Giornale dei Marinai“. Fondato nel 2013, si occupa di tutto ciò che amiamo anche noi di Pianeta Azzurro!

Un’operazione di sensibilizzazione e divulgazione a 360 gradi: questa la caratteristica di uno spazio che non tralascia nessuna delle tematiche che riguardano il mare. Occupandosi, soprattutto all’inizio, di argomenti come overfishing e l’inquinamento marino, “Il Giornale dei Marinai” si è anche schierato con la pesca sostenibile ed in particolare con la piccola pesca costiera.

Il fondatore del blog, Marcello Guadagnino, fin dalle superiori ha vissuto infatti a contatto con le realtà dei pescatori sportivi e professionali di Palermo e Marinella di Selinunte ed è proprio grazie a questa esperienza che si è avvicinato al mondo della biologia marina, facendone il suo campo di studi nel quale oggi vanta un master in gestione della fascia costiera e delle risorse acquatiche.

Oggi Marcello vive a Montpellier dove lavora e si occupa di pesca e di mare. Grazie al suo contributo costante e a quello della sua redazione, “Il Giornale dei Marinai” è sempre aggiornato con news, articoli e guide per sensibilizzare il grande pubblico.

Ad oggi, Il Giornale dei Marinai ha ampliato i suoi topic per dare spazio anche ad enti di ricerca ed aree marine protette; ha inoltre aggiunto rubriche di pesca sportiva e di biologia marina, con una particolare attenzione verso gli squali ed il pesce azzurro.

La rubrica subacquea è dedicata a tutto ciò che riguarda il mondo sommerso e i tanti redazionali sono pensati per approfondire le tematiche dell’alimentazione, con il consueto occhio di riguardo per la pesca e l’attenzione rivolta verso le specie di interesse commerciale ed il loro consumo sostenibile.

Uno spazio non meno importante è pensato per la nautica: il mondo delle barche e dei gommoni trova spazio con consigli sul fai da te per la propria imbarcazione, con guide dettagliate per gli acquisti su prodotti dedicati al mare per il fai da te o per la pratica di sport come la subacquea, lo snorkeling, la pesca, il surf, il paddle, la pescasub o pesca in apnea e la fotografia subacquea.

Il Giornale dei Marinai, presente anche sui social Facebook ed Instagram, è un progetto che Il Pianeta Azzurro apprezza e sostiene in un panorama dell’informazione che richiede sempre di più indipendenza, amore per l’ambiente e competenza.

Scrive per noi

Andrea Ferrari Trecate
Andrea Ferrari Trecate
Laureato in diritto ambientale, si è presto
convinto che le sfide ecologiche non si
vincono nei tribunali. Crede nell’intelligenza
delle persone e che la buona comunicazione
serva a risvegliarne la consapevolezza per
cambiare il mondo.

Andrea Ferrari Trecate

Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *