Tutti insieme per ripulire e riscoprire il Po

Domani, sabato 26 ottobre, con Be VisPo e Associazione Vie d’Acqua ci dedicheremo ad una nuova “trashchallenge”; per dar loro nuova vita ed utilità pubblica, ripuliremo gli attracchi dei battelli Valentino e Valentina, una volta fiori all’occhiello del rapporto tra fiume e città, ora triste ricordo della crisi climatica.

Un’operazione che si va ad inserire nello scacchiere delle iniziative che vogliono riportare all’attenzione di tutti il fiume e le sue potenzialità e che è stata uno dei tanti argomenti di discussione e confronto durante la giornata di “Un Po più da vicino” , tenutasi alla Casa dell’Ambiente lunedì 21 ottobre.

Vi rilanciamo, per tutti i dettagli, il programma di sabato ed i link all’evento Facebook ed ai siti di Be Vispo e Associazione Vie d’Acqua.

Vi aspettiamo numerosi!

Dopo il successo della prima #trashchallenge “All’Attracco!” organizzata il 27 aprile sul fiume Po finalizzata principalmente alla ripulitura degli attracchi GTT degli ex battelli turistici Valentino e Valentina, Associazione Vie d’Acqua, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, capofila del progetto LIFE VisPO – Volunteering Initiative for a Sustainable Po ripropongono per il 26 ottobre 2019 una giornata di ripulitura del nostro amato fiume, con una nuova #trashchallenge dal nome in codice “Operazione Po”.

Si camminerà e si remerà sul tratto di Po Torinese, dal Valentino fino al Parco delle Vallere a Moncalieri, per sensibilizzare enti territoriali, amministrazioni e cittadini sulle condizioni di degrado estetico e funzionale di questo bene comune, nonchè risorsa economica, turistica e paesaggistica ancora poco valorizzato e protetto.

Di seguito viene esposto il crono programma indicativo della giornata:
h 9:30-10 ritrovo presso l’Imbarchino, accreditamento dei partecipanti, presentazione dell’iniziativa, suddivisione in due gruppi dei volontari a terra (uno per sponda orografica) e raggruppamento delle unità remiere sul fiume
h 10-13 Opere di ripulitura su acque, sponde e zone perifluviali
h 13: Chiusura dei lavori

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *