Le nuove pubblicazioni della Collana del Faro: “Il viaggio di Leo Balena” e “Il Restauro Marino: Restoration degli habitat marini”

Il viaggio di Leo Balena
Siamo stati fortunati, saremo il riferimento editoriale italiano di questo progetto Il viaggio di Leo Balena, nato in Costa Rica. L’album di illustrazioni “Il viaggio di Leo Balena” cerca di incoraggiare la lettura riflessiva e l’alfabetizzazione visiva, attraverso l’interpretazione del linguaggio delle immagini. Questo libro per bambini è uno dei risultati di un processo di analisi e creazione, intrapreso da ricercatori e insegnanti, grazie alla partecipazione a un progetto di ricerca presso l’Università della Costa Rica, riguardo il formato di album illustrati e le storie di lavoro del paese legate a problemi ambientali. “Il viaggio di Leo Balena” raccoglie i risultati dell’indagine e i contributi dei processi di sviluppo. Il materiale propone anche un libro di attività per ragazzi e ragazze e una guida didattica per genitori, tutor o adulti in generale. La sua dedica? “Dedichiamo questo libro alle balene e a coloro che lottano per la loro salvaguardia, alla comunità di bahia Ballena, e a tutti coloro che immaginano il modo attraverso l’arte e la natura“.

Scarica gratuitamente l’estratto con la prefazione, l’indice e la postfazione!


Il Restauro Marino: Restoration degli habitat marini

“Il Restauro Marino: Restoration degli habitat marini” è una pubblicazione che racconta che cos’è la Restoration marina con la tesi di Laurea La Restoration delle foreste a Cystoseira nel Mar Mediterraneo di Laura Basconi.
Laura è risultata la vincitrice della I Edizione del Premio “Il pianeta azzurro”, e ha avuto la possibilità di veder pubblicato il proprio lavoro. Con questa tecnica, Laura e il team di ricerca dell’Università del Salento hanno cercato di re-introdurre diverse specie algali in un’area marina protetta che il cambiamento climatico e l’attività antropica hanno pian piano decimato. Al pari di un’opera d’arte, anche il “restauro” dei nostri mari è un’azione che necessita di tempo, dedizione e impegno, e restituisce una bellezza che non deve andare perduta.

Scarica gratuitamente l’estratto con la prefazione, l’indice e la postfazione!

 

Tutte le pubblicazioni sono gratuite, sino a esaurimento scorte, e possono essere richieste all’indirizzo mail pianetazzurro@schole.it.

 

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *