Amici del Pianeta Azzurro

Pianeta Azzurro si avvale della collaborazione di numerose realtà che in diverso modo e attraverso differenti mezzi si occupano del mondo dell’ acqua. Gli amici di Pianeta Azzurro sono:

Waterwatch affianca Pianeta Azzurro promuovendo il monitoraggio dell’acqua e la raccolta di dati scientifici e socioeconomici relativi alla risorsa idrica www.waterwatch.it
  WEEC World Environmental Education Congress – una rete mondiale di discussione e ricerca, nata per dare continuità ai congressi e al dibattito sui temi chiave dell’educazione ambientale, per consentire lo scambio di riflessioni, esperienze e proposte tra un congresso e l’altro, per costruire una comunità mondiale di ricerca e di pratica dell’educazione ambientale e alla sostenibilità. www.environmental-education.org

ScubaZone rivista dedicata al mondo della scubacquea a 360° www.scubazone.it
  Kudalaut viaggi agenzia di viaggi naturalistici subacquei. www.kudalaut.com
  Paintafish è una campagna che mira a coinvolgere ed educare le giovani generazioni alla tutela degli stock ittici.Tutto quello che dovete fare per contribuire è dipingere un pesce. www.paintafish.org
  Marine Life Conservation promuove una conoscenza del Mare più consapevole e rispettosa.Diverse sono le aree tematiche in cui opera. www.marine-life.org
World Ocean Network è un’associazione internazionale il cui obiettivo principale è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica circa l’importanza degli oceani per l’umanità e dell’impatto che i nostri gesti quotidiani possono avere sugli ecosistemi marini. www.worldoceannetwork.org
  Forum nazionale sul risparmio e la conservazione della risorsa idrica www.forumrisparmioacqua.it
Il Centro Studi sulle aree protette e gli ambienti fluviali,sostiene una rete tra tutte le aree protette fluviali e i bacini idrografici d’Italia e promuove Progetti Pilota a scopo di Conservazione, Risanamento, Riqualificazione e Rinaturalizzazione dell’ambiente fluviale.
www.ente.parcomagra.it
  Salto nel Blu è un progetto sportivo-educativo nato dalla volontà di far conoscere l’ambiente tutelato delle beach-rock (incluso nei SIC marini della Liguria) e accrescere la sensibilità per questi siti costieri di pregio naturalistico.
www.saltonelblu.wix.com
  ConsuMare Giusto è programma che mira ad educare circa il consumo sostenibile di pesce. Nel sito sono presenti schede che aiutano nell’acquisto delle specie sostenibile, vengono forniti consigli su comportamenti da intraprendere e persino ricette.
www.consumaregiusto.it
  Andrea Gatti è un artista eclettico, pubblicitario e disegnatore di rara creatività. Tra gli innumerevoli lavori anche le illustrazioni per i due volumi della Collana del Faro “Torino città di mare” e “Il pianeta blu
www.agatti.com
  Uta Theile è una fotografa professionaista di origine tedesca ma trapiantata in Italia alle Cinque Terre. Con le sue fotografie ha iniziato a documentare le tradizioni italiane e la bellezza del paesaggio interpretato dal suo punto personale di vista. Tra le altre opere ha documentato la vita dei pescatori in un meraviglioso libro fotografico “L’arte della pesca”.
www.uta-theile.com
Edo Passarella è membro dello staff di NatGeoAdventure, fotografo, videomaker, marinaio e scrittore di viaggi. Più di 150 città e 26 paesi visitati. Collabora da anni con l’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus e con il Pianeta Azzurro. Recentemente ha realizzato Water Crew, il film
http://about.me/edopassarella
  Diving Academy è un Centro PADI 5 Stelle Formazione Istruttori e network italiano di scuole Sub e Diving di Eccellenza!
http://www.divingacademy.it/
  L’Istituto per gli Studi sul Mare opera nel campo della divulgazione scientifca per un rapporto consapevole col mare
http://www.verdeacqua.org/ism.html
  Blue Food – Green Future? è un programma di approfondimento interamente dedicato alle risorse alimentari legate al mare e agli ecosistemi delle acque dolci.
http://www.verdeacqua.org/iniziative/447-blue-food-green-future-dal-22-gennaio-al-16-dicembre-2015.html
  Passione Snorkeling è un progetto che che ha come obiettivi quelli di diffondere la consapevolezza che il mare è un bene prezioso per la nostra vita e per la vita del pianeta, educare alla conservazione dell’ambiente, proporre lo snorkeling come mezzo di conoscenza ed approfondimento delle tematiche ambientali.
http://www.passionesnorkeling.com/
  Reef Check Italia Onlus è un’associazione scientifica non lucrativa dedicata alla protezione e al recupero delle scogliere del Mediterraneo e di tutte le aree coralline.
http://www.reefcheckitalia.it/
  I Love Toret è un’associazione di promozione sociale che vuole tutelare e valorizzare i Toret, le fontanelle verdi con testa di toro tipiche di Torino.
http://www.ilovetoret.it/
UN-Water è un ente di coordinamento delle nazioni Unite che si occupa delle questione relative alla gestione delle acque dolci e agli aspetti sanitari ad essa collegata. Promuove ogni anno la giornata mondiale dell’acqua.
http://www.unwater.org/
  L’Ocean Project, insieme ad altre associazioni organizza e promuove ogni anno la giornata mondiale dedicata agli Oceani. Dal 2002 si celebra ogni 8 giugno a livello mondiale con iniziative, progetti ed eventi legati al mondo delle acque.
http://www.worldoceansday.org/
  HSA ItaliaHandicapped Scuba Association International
Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili ONLUS. http://www.hsaitalia.it/
  Global Water Partnership è un network aperto a tutte le organizzazioni che si occupano di gestione della risorsa idrica. lo scopo del network è quello di promuovere uno sviluppo e una gestione sostenibile delle risorse idriche a tutti i livelli.
http://www.gwp.org/en/About-GWP/
  Slow Fish è la fiera internazionale del pesce buono, pulito e giusto che vuole a promuove la scelta consapevole e sostenibile nell’acquisto e consumo del pesce.
http://slowfish.slowfood.it/it
  Menkab, il respiro del mare è un’ associazione di promozione sociale e ambientale, a carattere volontario e democratico che non persegue finalità di lucro. Le attività che svolge sono suddivise in diversi settori: la comunicazione, l’educazione ambientale e la ricerca scientifica.
http://menkab.wix.com/ilrespirodelmare
  L’Accademia del Leviatano ONLUS ha lo scopo di promuovere, favorire, realizzare studi e ricerche, di base od applicate, finalizzate alla conoscenza ed alla conservazione dei mammiferi marini, con particolare riferimento all’ambiente mediterraneo e con speciale interesse per le specie minacciate.
www.accademiadelleviatano.org
  Different è avere il coraggio di essere se stessi. È spontaneità, fantasia e curiosità. La nostra missione è quella di guidarvi alla scoperta di nuove conoscenze, per alimentare il desiderio di sapere della scienza e delle discipline umane.
www.thedifferentgroup.com
  Sea Crowd è la prima piattaforma di crowdfunding in Europa esclusivamente dedicata al mare. Idee e progetti per la nautica, ingegneria marina, cantieristica navale, yacht & brokerage, tecnologia & innovazione, sport & turismo, ittica & tutela dell’ambiente marino.
http://www.sea-crowd.com/it

Se vuoi diventare anche tu amico di Pianeta Azzurro seguici sul portale, partecipa a nostri progetti, scrivici e collabora con noi.