Acqua pubblica ci metto la firma!

È iniziata il 13 Gennaio 2007 in tutta Italia, e anche in Piemonte, la raccolta firme per la Legge d’iniziativa popolare per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque, che contiene anche disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico. Il Comitato Provinciale Torinese a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare sull’acqua in collaborazione con l’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro onlus, il progetto Il Pianeta azzurro, la rivista .eco e FNAC venerdì 12 gennaio hanno presentato l’incontro “Acqua pubblica, ci metto la firma!“, presso la FNAC di via Roma, a Torino.

Nel corso dell’appuntamento, moderato da Stefano Moretto, giornalista e responsabile del Progetto “Il Pianeta azzurro” dell’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro onlus, e da Luca Martinelli di Mani Tese sono intervenuti il Coordinatore regionale Piemontese del Comitato, Mariangela Rosolen, e Gianfranco Durin, Coordinatore provinciale Torinese.

La campagna “Acqua pubblica, ci metto la firma!”, che promuove la legge e la raccolta firme – ne servono 50.000 entro metà luglio per portare la proposta di legge in discussione al Parlamento – ha origine dal Forum dei movimenti italiani per l’acqua, sigla che riunisce oggi 55 realtà nazionali (dall’associazionismo ai sindacati) e circa duecento comitati locali accomunati dalla lotta per il riconoscimento dell’acqua “bene comune” dell’umanità.

Il testo di legge nasce al termine di un percorso partecipato, avviato a Cecina in occasione del meeting antirazzista organizzato dall’Arci nell’estate del 2005 e proseguito col primo Forum dei movimenti italiani per l’acqua, che si è tenuto a Roma nel marzo del 2006. Il lancio della campagna è avvenuto a fine novembre, a Roma.

www.acquabenecomune.org

Per info:

Comitato Provinciale Torinese a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare sull’acqua:
e-mail: acquapubblicatorino@gmail.com
Blog: acquapubblicatorino.splinder.com

Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro ONLUS:
pianetazzurro@schole.it

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *